Addio a MobileMe, iWork.com e benvenuto OS X Mountain Lion: ecco cosa ci aspetta da Apple per l’estate 2012

Come tutti gli utenti in possesso di un Apple ID saranno venuti a conoscenza, Apple il 30 Giugno 2012 chiuderà definitivamente MobileMe e il 31 Luglio 2012, precisamente un mese dopo , Apple chiuderà anche iWork.com per dare spazio al gratuito e più funzionale iCloud. Andiamo a vedere nel dettagio i lati negativi e positivi del passaggio:

- come primo punto a favore di iCloud contro MobileMe è il prezzo, in quanto potremmo essere iscritti tutti a iCloud per sincronizzare i nostri contenuti (Foto, Calendari, Mail, Contatti, App, Libri e Musica) più i nuovi servizi che porta con se iCloud (Trova il mio iPhone, Backup  e Trova i miei Amici) completamente gratis.

I  vecchi utenti di MobileMe perderanno le funzionalità attuali come iDisk, Galley e iWeb che permettevano rispettivamente di ottenere una sottospecie di Dropbox mede in cupertino, una sorta di Photo Stream ma tramite apposita applicazione  e poter creare il nostro sito web e pubblicarlo con iWeb (programma per Mac) su server Apple. Una nuova nota a favore di iCloud e che poremmo uscire finalmente dalla generazione dei 20GB a 79 Euro l’anno con l’obbligo di ricordarsi di acquistare la licenza sennò ci veniva momentaneamente sospeso l’account fino a prossimo rinnovo,potremo da ora mantenere i 5GB di spazio gratuito su iCloud o effettuare l’Upgrade a 10GB, 20GB o 50GB + i 5GB gratuiti di iCloud.

Altro servizio che verrà a mancare e iWork.com che, anche se in fase beta, funziona egregiamente in quanto ci permette di caricare i file Keynote (PowerPoint), Numbers (Excel) o Pages (Word) direttamente dalle omonime applicazioni per Mac e iDevice sui server Apple e inviare un link o una mail con il link del documento ad un amico,  il quale potra modificarlo, salvarlo e stamparlo in tutta tranquillità.

 

Altra grande novità che a meno di un anno dall’uscita di OS X Lion è OS X Mountain Lion con la quale, si presume,  Apple dovrebbe rilasciare iLife 2012 e iWork 2012.

Le novità arriveranno in estate per tutti gli utenti! Rimanete sintonizzati